Cultweek – scoprendo Milano (2017-18)

Secondo appuntamento con la rubrica “Scoprendo Milano”: ogni mese, la storia di un luogo, della sua evoluzione architettonica, del suo ruolo nelle trasformazioni della città. In vista delle ferie, l’aeroporto più amato dai milanesi: Linate

 

Quarto appuntamento con la rubrica “Scoprendo Milano”: ogni mese, la storia di un luogo, della sua evoluzione architettonica, del suo ruolo nelle trasformazioni della città.
Il confronto con Piazza del Duomo, dominata dalla mole della cattedrale, lo spettro delle proprie origini come architettura del regime fascista, la nuova funzione come sede del Museo del Novecento: sono alcune delle questioni con cui ci si trova a fare i conti quando si parla dell’Arengario, uno degli edifici più significativi per comprendere la storia di Milano nel Novecento.
Non uno ma tre teatri: la storia del Piccolo si intreccia in maniera inestricabile a quella di Milano, dalle pagine più buie della Repubblica Sociale di Salò fino alla splendida avventura artistica di Giorgio Strehler e Paolo Grassi.
Da pionieristico ospedale, progettato da Filarete alla metà del Quattrocento, a sede dell’Università Statale; in mezzo cinque secoli di trasformazioni nella città che cambia, fino alle bombe della Seconda Guerra Mondiale. Ecco la storia della Ca’ Granda.

Rubrica “Scoprendo Milano”: una serie di brevi ritratti di architetture simbolo della città. Mensile per cultweek.com. Tocca i collegamenti qui sotto per scaricare i testi in pdf.

01 – Aeroporto Forlanini Cultweek.com il 18 luglio 2017

02 – Stazione Centrale Cultweek.com il 24 ottobre 2017

03 – Arengario Cultweek.com il 21 novembre 2017

04 – Piccolo Teatro Cultweek.com il 27 febbraio 2018

05 – Ca’ Granda Cultweek.com il 27 marzo 2018